Inaugurazione del nuovo allestimento in Sala 1 del Museo Atestino ad Este.
Grazie al progetto “MuSST” (Musei e sviluppo dei sistemi territoriali), volto a sostenere e valorizzare il patrimonio culturale territoriale e a promuovere il sistema museale nazionale in continua necessità di iniziative per l’evoluzione del settore e la conservazione dei reperti unici per natura, il museo riqualifica gli interni della sua prima sala espositiva mantenendo invariate le linee-guida del percorso di visita.
“… il nuovo allestimento della Sala I è dedicato ai notevoli rinvenimenti archeologici provenienti dal territorio dei Colli Euganei databili ad un periodo compreso tra il Paleolitico e l’età del Bronzo. Tale iniziativa nasce in seno al progetto MuSST, promosso dalla Direzione Generale Musei, al quale il Polo Museale del Veneto ha partecipato con “Raccontare per immagini: Il primo cinema della storia. Obiettivo sul Paleolitico”, proposta declinata in molteplici eventi culturali, svolti presso i Musei Nazionali di Este e Verona e in altre location partner per sviluppare il tema delle relazione fra Paleolitico e Precinema.” (fonte ndr)
Archi & Media ha partecipato alla riqualificazione delle vetrine, restaurando parti esistenti dell’allestimento e implementandolo con materiali nuovi atti a dare un tocco innovativo al microallestimento.
Stampati grafici calamitati, forex hd ma soprattutto l’artigianalità nell’evolvere l’allestimento precedente producendo nuove basi in mdf verniciato di svariate forme e dimensioni atte al supporto dei reperti storici.
Per maggiori informazioni ed eventi: http://www.atestino.beniculturali.it/